top of page
terra.png

      Il Giro delle 7 Chiese

inglese.png

ORATORIO DI SAN GIUSEPPE

 

L'Oratorio di San Giuseppe è una cappella privata recentemente restaurata dopo decenni di incuria. Si trovava appena fuori le mura di Castelnuovo d'Elsa prima che il borgo si espandesse a nord.

 

La piccola costruzione, dalle proporzioni armoniose, presenta un corpo principale con copertura a capanna, e una cubatura minore sul fianco sinistro su cui si erge il campanile.

La porta, racchiusa in una cornice, come le due finestrelle laterali e l'apertura a forma di campana che si trova al posto del rosone, caratterizzano la facciata.

DSC_0705.JPG

Addossato alla parete di fondo campeggia un grande altare in stucco riccamente adornato che custodisce la pietra sacra incastonata sulla mensa.

La presenza di questo elemento rende ancor oggi l'Oratorio luogo preposto al culto.

 

Due alte colonne dai capitelli compositi terminano con una trabeazione e un timpano in stile barocco. Le due volute laterali incorniciano un ovale da cui fuoriesce una colomba.

La nicchia centrale custodiva un quadro rappresentante la Madonna e San Giuseppe.

La cappella fu eretta dalla famiglia Bertini nel 1783 come risulta dall'incisione sopra la porta.

Nel 1796 fu mèta della visita pastorale del Vescovo di Volterra, Monsignor Ranieri Alliata, che in quell'occasione impartì alcune disposizioni: ogni anno doveva tenersi lì la festa di San Giuseppe con almeno altre sette messe, compresa la cantata, e tutto ciò in proporzione alle rendite del rettore, pena la dissacrazione del luogo, il cui patronato spettava al Nobil Signor Giovanni Ridolfi di Firenze, marchese di Meleto.

7cas.JPG
bottom of page