top of page
terra.png
inglese.png

Il Giro delle 7 Chiese

CHIESA DI S.MARIA ASSUNTA

LA CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA

 

La chiesa di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Castelnuovo d'Elsa.

Costruita nella parte più alta del paese, poggia le sue fondamenta sui resti dell’antica fortificazione del castello.

 

L'edificio risalente al XIII secolo, conserva ben poco delle sue origini romaniche a seguito delle modifiche architettoniche apportate nel Settecento in stile barocco.

L’unico elemento originario dell’antica struttura medievale è quindi il grande campanile in laterizio coronato da una serie di archetti pensili di derivazione lombarda.

 

Priva di facciata, l'ingresso alla  Prioria è laterale, e si apre sotto un porticato, rimanenza dell'antico chiostro.

 

NERI ANNUNCIAZIONE.JPG

​L'interno, a navata unica, conserva alcune opere di rilievo.

Subito a destra dell'ingresso si trova il fonte battesimale della seconda metà del 1300.

Nella parete del presbiterio, troviamo un Tabernacolo in pietra serena del 1460, mentre l’altare maggiore, anch’esso in pietra serena, è sovrastato da un affresco dedicato alla Madonna Assunta.

 

Sull'altare laterale destro si può ammirare un affresco raffigurante San Francesco, San Domenico e Sant'Antonio mentre su quello sinistro vi è un quadro raffigurante l'Angelo Custode e la Madonna con due Santi.

Ma l'opera più preziosa è senz'altro l'Annunciazione della Vergine attribuita al famoso artista toscano Neri di Bicci e databile attorno al 1471. Collocato nel locale adiacente alla chiesa (la cosiddetta “compagnia”), il dipinto è stato danneggiato dal terremoto del 2016 ed è ora in restaurazione così come un’altra tela raffigurante la "Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena".

 

La Prioria vanta anche la presenza di un bell'organo a canne donato dai fedeli nel 1867 e collocato sulla tribuna sopraelevata in fondo alla chiesa, nella parete opposta all'altare maggiore.

moltobe.jpg
bottom of page